top of page

Casa privata e studio dell'architetto
Cantù

type: private house
year: 2021

Il progetto ha interessato un appartamento in zona residenziale di Cantù. Situata in collina, si gode di una vista sui monti Lariani e, in lontanza, sul gruppo del Rosa e del Jungfrau.

Il progetto ha previsto una ridefinizione degli spazi al fine di ottenere una zona studio in posizione riservata rispetto a quelli abitativi.

Il living, le camere e le stanze da bagno sono state disegnate con un rigore esaltando le linee verticali. Le porte e le fratture verticali a tutt'altezza scandiscono la successione delle stanze.

I materiali e l'abbinamento dei colori segue la volontà di creare un'involucro "crudo" in contrasto con la qualità delle finiture degli arredi, quest'ultimi interamente disegnati.

Il legno in rovere dei pavimenti e degli arredi è stato trattato naturalmente, non sono presenti vernici o protettivi, nel rispetto degli standard di bioarchitettura.

Elementi in acciaio degli arredi si affiancano ai legni, alla pietra lavica nel bagno principale, sempre alla ricerca di un contrasto equilibrato tra superfici tradizionali e high tech.

Un'accurata scelta delle finiture e dell'illuminazione completano progetto.

foto by

Andrea Tagliabue

© 2018 Archistemi.


Proudly created by Stefano Miano in collaboration with Serena Leva

  • Instagram
bottom of page