Casa Privata Anni '50, lago di Lugano, Svizzera (CH)

type: private villa

year: 2014

Ristrutturazione e ampliamento

Progetto Studio architettura Caterina Hörtig, Morcote

Collaborazione alla direzione lavori

Foto concesse da Studio Hörtig

Il progetto interviene su una casa che è stata progettata nel 1965 dagli architetti Marazzi, Lucchini e Pedrotti, secondo linee proprie di una architettura organica e moderna, caratteristiche del periodo di costruzione.

L'intervento prevede l'ampliamento e la ristrutturazione della casa seguendone la maglia architettonica, molto ben definita, e che si manifesta totalmente nella tridimensionalità degli spazi. Gli spazi interni ed esterni sono in continua comunicazione, le grandi vetrate permettono uno stretto rapporto con l'ambiente esterno ed anche le murature in pietra entrano ed escono dalla casa con grande naturalità.

Questi caratteri sono stati fatti propri del progetto di Ristrutturazione inserendo nuove componenti materiche semplici come l'acciaio scuro per I serramenti e la pietra lavica per le pavimentazioni.

Uno sforzo significativo è stato fatto per inserire le nuove strutture nel rispetto dell'architettura originaria e per l'inserimento della nuova scala interna anch'essa in acciaio e pietra.

IMG_6971.png
DJI_0184.png

fronte, disegno della facciate ed aperture

interno, disegno della facciate ed aperture

IMG_2286.png